Stefano accetta un invito speciale: salire su un aereo da turismo che sorvolerà il territorio della Tuscia e che gli permetterà di apprezzare il paesaggio da una prospettiva molto insolita…. Un’ora abbondante a bordo del piper guidato dal suo fidato amico Pino. Con la sua inseparabile macchina fotografica, Stefano riesce a scattare, nonostante il tremolio e i continui sobbalzi del mezzo, bellissime immagini dei siti più notevoli del territorio che, una guida come me, aveva finora propagandato nelle vedute più classiche
Si parte dall’aeroclub di Viterbo alla volta di Bolsena. Si passa sopra il lago vulcanico più grande d’Europa, dalle cui acque emergono le due isole Martana e Bisentina.
Con pochissimi minuti si raggiunge Orvieto e la ben nota facciata del duomo è visibile a poco più di un centinaio di metri di altezza. Civita di Bagnoregio, il magico borgo aggrappato su uno sperone di roccia tufacea, è ritratta in un originale scatto nella sua interezza. I giardini di Villa Lante di Bagnaia appaiono come nelle cartoline, ma io conosco in questo caso l’autore dell’immagine.
Il volo si conclude rientrando a Viterbo e Stefano ringrazia il suo amico per il giro singolare. Io ringrazio lui per le foto concesse che mi permettono, sotto nuove angolazioni, di promuovere e decantare la mia terra. Non prometto viste eccezionali come queste, ma visite guidate emozionanti a chi vorrà conoscere la Tuscia!