Anna, Elvia e Matilde sono tre donne liguri (Sestri Ligure e Genova per la precisione) che hanno voglia di viaggiare e, non trovando un tour in partenza dalle loro città per il Lazio, decidono di organizzare con Metaplano Tour un soggiorno su misura di 4 giorni nella Tuscia.
Arrivano in treno a Civitavecchia e da lì in transfer a Viterbo, dove soggiorneranno e da dove ci sposteremo per tutte le visite.
Che sono piacevoli me ne accorgo subito, la giusta dose di interesse, simpatia e allegria. Insieme visitiamo la città di Viterbo, che colpisce subito per l’affascinante centro storico ricco di monumenti e ben conservato; Villa Lante con le rumorose fontane e i bei giochi d’acqua che stregano Matilde; i meravigliosi interni di Palazzo Farnese di Caprarola, al termine del quale ci concediamo una pausa gastronomica per una degustazione di nocciole e di altri prodotti tipici. E ancora, sul lago vulcanico più grande d’Italia, raggiungiamo Montefiascone e Bolsena, con una bellissima passeggiata fino al castello, che Anna non vuole perdere; la magica Civita di Bagnoregio, dove Elvia (amante dei centri antichi e della pace) resterebbe a vivere; il borgo medievale di Tuscania e gli imperdibili Etruschi di Tarquinia.
Le cene sono previste in un ristorante ogni sera diverso, ciascuno particolare a suo modo e le “mie” signore apprezzano tutte le volte piatti diversi, i più caratteristici che la nostra antica cucina ha saputo tramandare.
Capita con le persone affabili e questa volta è successo ancora. In quattro giorni l’unione si fa stretta e io mi sento una di loro.
Mi hanno seguito e ascoltato e io ho ascoltato e ricevuto da loro.
Tre donne, ognuna con la propria personalità: ognuna con una storia (forse tante) importante alle spalle, ma tutte accomunate da un elemento: una forza incredibile. In loro ho trovato l’esuberanza, l’intelletto, il coraggio. E il fatto di essere speciali. Ciaoooooo!!!!!!!