VILLA LANTE DI BAGNAIA VINCE IL PREMIO “PARCO PIU’ BELLO D’ITALIA” 2011

Villa Lante di Bagnaia (Vt)

Il giardino di Villa Lante a Bagnaia (Vt) è il vincitore del premio ‘’Parco più bello d’Italia’’ 2011, selezionato tra gli oltre trecento parchi e giardini italiani iscritti. Il concorso, organizzato con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’ACI, e con l’adesione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e giunto quest’anno alla nona edizione nazionale, nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico presente nel nostro paese.

Villa Lante, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, è una rara composizione di parco, giardino all’italiana e fontane, costruita nel XVI secolo, per volere del card. De Gambara su un probabile progetto del Vignola. Vasche decorate, cascate e giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco, reso alquanto suggestivo dalla Fontana del Diluvio, ricoperta da una lussureggiante vegetazione, scendono al giardino sottostante la villa

La giuria che ha eletto vincitore il Giardino di Villa Lante a Bagnaia si compone di sette specialisti del settore, autori di numerosi studi sull’argomento, membri di prestigiosi comitati nazionali e internazionali.

 Per visitare Villa Lante con una guida autorizzata: inviaggionellatuscia@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...