
Il giardino di Villa Lante a Bagnaia (Vt) è il vincitore del premio ‘’Parco più bello d’Italia’’ 2011, selezionato tra gli oltre trecento parchi e giardini italiani iscritti. Il concorso, organizzato con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’ACI, e con l’adesione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e giunto quest’anno alla nona edizione nazionale, nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico presente nel nostro paese.
Villa Lante, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, è una rara composizione di parco, giardino all’italiana e fontane, costruita nel XVI secolo, per volere del card. De Gambara su un probabile progetto del Vignola. Vasche decorate, cascate e giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco, reso alquanto suggestivo dalla Fontana del Diluvio, ricoperta da una lussureggiante vegetazione, scendono al giardino sottostante la villa
La giuria che ha eletto vincitore il Giardino di Villa Lante a Bagnaia si compone di sette specialisti del settore, autori di numerosi studi sull’argomento, membri di prestigiosi comitati nazionali e internazionali.
Per visitare Villa Lante con una guida autorizzata: inviaggionellatuscia@gmail.com