Ai miei cari compagni di tour!
Mauro e Grazia sono marito e moglie (simpaticissimi) di Sestri Ligure che scelgono il mese di maggio per farsi un giro tutto per loro nella bellissima Tuscia con una tappa ad Orvieto, in Umbria. Con la mia agenzia Metaplano Tour organizziamo cinque giorni pieni di cultura, natura, relax e mangiate! I giorni scelti: da lunedì a venerdì. Meno caos…
Ci vediamo a Civitavecchia, dove li incontro alla stazione e la stretta di mano sincera mi dà subito il segnale di due persone affabili, cordiali e con cui ci si divertirà!
Città scelta per il pernottamento dei cinque giorni: Viterbo, punto strategico per muoversi alla scoperta delle tante bellezze della nostra provincia, non lontano dall’Umbria e ideale per concedersi delle belle passeggiate pomeridiane tra piazze, fontane, viuzze, scorci e negozi. Ogni sera un ristorante diverso per assaporare tutti i bei piatti della nostra ricca cucina: salumi, formaggi, ombrichelli cacio e pepe o alle fave e pecorino, arrosti e filetti di maiale, cicorietta e immancabili i tipici tozzetti o i cuori di nocciola al cioccolato! Il tutto sempre accompagnato dai buoni vini della Tuscia.
Tutte belle scoperte le tappe del nostro viaggio. Si parte con la visita di Viterbo, città medievale cinta da mura con il bellissimo quartiere di San Pellegrino e il duecentesco Palazzo dei Papi.
Si prosegue con la visita a Villa Lante di Bagnaia e le sue splendide fontane. E ancora il Parco dei Mostri di Bomarzo e il Palazzo Farnese di Caprarola dove, dopo la visita agli interni, si sale verso il parco passando per le monumentali fontane e giochi d’acqua.
La visita a Civita di Bagnoregio toglie il fiato, non per la salita al ponte!!! Ma per la bellezza di un borgo intatto costruito sulla splendida vallate dei calanchi. Un pranzetto nella città che muore e poi si prosegue verso il Lago di Bolsena e la città del miracolo eucaristico, Bolsena, con la visita alla Basilica di Santa Cristina, che conserva i resti del corpo della giovane martire e le reliquie del miracolo del Corpus Domini.
E come non incantarsi di fronte alla facciata del Duomo di Orvieto, seppur non fosse la prima volta che ci si è davanti. Quella sintesi armonica di tutte le arti non lascia mai indifferenti. Si torna ancora sul Lago di Bolsena (a due passi da Orvieto), ma questa volta sul versante meridionale: Marta e Montefiascone sono le nostre tappe. E a Marta costringo Mauro (ma si lascia convincere subito) ad assaggiare il vino per eccellenza della zona: la Cannaiola!
Il nostro ultimo giorno ci vede tra gli Etruschi: Tuscania e Tarquinia. A Tuscania d’obbligo la foto dal piazzale del Belvedere (parco Torre di Lavello). E dopo un ricco pranzo-degustazione ci avviamo verso il mare, in visita alla necropoli etrusca di Tarquinia, con le tombe dipinte, patrimonio Unesco. Il tempo stringe e il treno aspetta Mauro e Grazia per tornare nella loro bella Liguria.
Un abbraccio forte e una prossima vacanza già decisa, anzi da valutare: Lago di Bolsena, festa di Santa Rosa, Umbria???
A presto per scoprirlo!!!
Bacioni e grazie!!!!!!
Servizi: Visita guidata Viterbo, visita guidata Tarquinia, visita guidata Bolsena, visita guidata palazzo Farnese a Caprarola, visita guidata Bomarzo, visita guidata Villa Lante, visita guidata Montefiascone, visite guidate Umbria.
È stato un tour bellissimo e Loretta è una guida speciale che ti coinvolge con le sue spiegazioni dei vari paesi della tuscia