Solennità, mistero e stupore. Queste le sensazioni di fronte al colossale Moai di Vitorchiano ( borgo medievale di origine etrusca a pochi chilometri da Viterbo), l’unico al mondo fuori dall’isola di Pasqua, scolpito nel 1990 da undici indigeni Maori dell’isola con asce naturali e pietre taglienti, invitati dalla trasmissione RAI “Alla ricerca dell’Arca” a realizzare un gemellaggio culturale tra il piccolo borgo della Tuscia e l’isola di Rapa Nui (il nome dell’isola in polinesiano che significa “Grande Roccia”).
Poiché gli originali Moai si stavano deteriorando, il progamma televisivo di Mino D’Amato si adoperò per trovare una pietra vulcanica simile a quella delle cave dell’Isola di Pasqua in modo da poterne innalzare uno nuovo. Dopo tante ricerche la pietra fu trovata a Vitorchiano, in provincia di Viterbo. L’imponente scultura realizzata in peperino pesa quasi 30 tonnellate ed è alta circa10 metri. In origine era stata posta nella piazza centrale del paese, recentemente è stata spostata al bordo della strada che conduce a Grotte S. Stefano, appena fuori il centro abitato.
I Moai, le colossali sculture che circondano l’isola in mezzo al Pacifico, dando le spalle al mare, hanno altezza variabile, tra i 2 e i 10 metri. Forse ogni statua riproduceva un antenato di alto rango che si riteneva discendere dagli dei. E forse anche fungeva da intermediaria tra il mondo dei mortali e quello degli dei.
I Moai, secondo la cultura pasquense, portano prosperità e serenità. Non avendo in programma al momento viaggi nel Pacifico io ho ammirato e toccato quello di Vitorchiano, sperando di essere baciata lo stesso da un pizzico di fortuna!
Per visite guidate al suggestivo borgo di Vitorchiano e agli altri luoghi della Tuscia, per organizzare un viaggio nell’alto Lazio o per informazioni CONTATTAMI.
Area sosta camper attrezzata e gratuita nei pressi del centro.
Vedi gli altri articoli su Vitorchiano.
bel posto
bei posti
e bellissima te…
grazie!!!
u r very welcomed
ti avevo letto finora solo di sfuggita, ieri mi sono fermata sul tuo blog. Felice di essere tua follower…
hey così mi emozioni… mi piacerebbe sapere di te…invece.. sembri una persona speciale…
[…] Dall’isola di Rapa Nui a Vitorchiano […]
[…] non dimenticare il noto manufatto artistico di Vitorchiano, il Moai, (vedi articolo sul Moai di Vitorchiano) enorme blocco di peperino dal peso di trenta tonnellate e quasi dieci metri di altezza scolpito […]
[…] mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi. Ci si rivede nel primo pomeriggio di fronte al maestoso Moai, simbolo di Vitorchiano, per una passeggiata piacevole (pur sotto la pioggia) nel pittoresco borgo […]
[…] Dall’Isola di Rapa Nui a Vitorchiano […]